Cosa vuol dire non preclude?
Cosa vuol dire non preclude?
‘Precludere’ è usato coi significati di chiudere, impedire: l’accesso è precluso ai non addetti ai lavori, una carriera è preclusa a chi non abbia un certo titolo di studio, l’ostacolo burocratico preclude un’impresa.
Che preclude sinonimo?
– 1. [rendere inaccessibile: p. il passaggio, l’entrata] ≈ bloccare, chiudere, impedire, interdire, vietare.
Cosa vuol dire escludersi?
Non ammettere, non riconoscere: e. le circostanze attenuanti; e.
Che significa sovente in italiano?
subinde “subito dopo, ripetutamente”], lett. – [con una certa frequenza] ≈ di frequente, frequentemente, spesse volte, spesso. ‖ ripetutamente.
Qual è il contrario di evitare?
Contrari di evitare Altri contrari:portare, incontrare, causare, cagionare, urtare, imbattersi, assalire, cozzare, aggredire, abbordare.
Che implica sinonimo?
[far entrare qualcuno in un affare, un impegno e sim., spec. se poco chiari: i. un amico in una truffa] ≈ chiamare in causa, coinvolgere, compromettere, immischiare, invischiare, trascinare.
Come si dice quando una cosa esclude l’altra?
Rapporto di opposizione tra due affermazioni, due giudizî, due fatti, per cui uno esclude l’altro o è comunque con l’altro in contrasto: c’è c. fra le vostre dichiarazioni, fra le deposizioni dei testimoni; Né pentere e volere insieme puossi Per la contradizion che nol consente (Dante).
Che vuol dire al più?
Al più è sinonimo di “al massimo”. Al più è un avverbio che, al contrario di almeno, si riferisce a una quantità ipotetica massima date le circostanze del discorso.
Che cosa vuol dire precipitevolissimevolmente?
– In contesti scherz., in modo estremamente precipitevole; considerata la parola più lunga della lingua italiana, costituente da sola un endecasillabo, è citata spesso nel motto proverbiale: Chi troppo in alto sal, cade sovente Precipitevolissimevolmente (tale motto si trova per la prima volta nel poema La Celidora.
Cosa vuol dire Solente?
Esser solito, aver per costume, per usanza.
Cosa vuol dire si scansano?
Per estens., sfuggire, sottrarsi volontariamente a situazioni e fatti rischiosi o sgradevoli: s. i pericoli, le difficoltà; s.
Che serve a sinonimo?
[che serve per conseguire uno scopo: pratiche n.; è n. affrettarsi] ≈ conveniente, indispensabile, opportuno, utile. ↔ inutile, vano. 2.