Cosa vuol dire essere pignoli?

Cosa vuol dire essere pignoli?

fig. (f. -a) Persona che agisce e si comporta con eccessiva pedanteria, che nello svolgimento di un’attività mette, e soprattutto pretende dagli altri, una cura meticolosa, eccessiva, spesso inutile, anche nei particolari più insignificanti, che è rigidamente attaccata ai principî e ai regolamenti e sim.

Che vuol dire Pigollo?

Il verso caratteristico dei pulcini e degli uccellini di nido (talvolta anche di uccelli adulti), costituito da una serie di piccoli gridi ripetuti, acuti e uniformi. 2. estens. e fig.

Cosa vuol dire pinolo?

Seme del pino domestico, racchiuso nella pigna: schiacciare i p.; anche, mandorla del seme, di sapore gradevole, impiegata per preparare dolci e pietanze: torta con i p.

Cosa vuol dire essere precisi?

L’essere preciso; esattezza, meticolosità nel fare qualche cosa, nel formulare il proprio pensiero, e sim.: condurre una ricerca, eseguire un compito con molta (o poca) p.; un lavoro di grande p., che richiede, o che è stato eseguito con grande accuratezza; amare la p.; tenere alla p.; scrivere, parlare, esprimersi con …

Cosa significa additare una persona?

– Mostrare col dito o a dito, indicare: lo additavano tutti al suo passaggio; gli additò l’uscio ingiungendogli di andarsene immediatamente; la patria …

Come si chiama il guscio dei pinoli?

Apertisi gli strobili (ovvero i gusci protettivi del seme), i pinoli, suddivisi per volume, vengono puliti dalla polvere marrone che avvolge il loro guscio e che è impiegata nell’industria alimentare come aromatizzante.

Quali sono i frutti del pino?

I frutti sono costituiti dagli strobili (pigne). I semi sono i pinoli, che si disseminano naturalmente nella primavera del 4° anno. La pianta inizia a produrre semi dopo i 15-20 anni di età.

Come si definisce una persona precisa?

– Di persona che per coscienza, per scrupolo, per pedanteria, bada a tutte le minuzie, o che nella sua attività rivolge una cura attenta anche ai minimi particolari: giudice, critico, esaminatore m.; operaio, artigiano m.; analogam., carattere m., indole minuziosa.

Quando una misura e precisa?

L’accuratezza indica quanto una misura vicina è al valore accettato. Ad esempio, ci aspettiamo che una bilancia legga 100 grammi se poniamo un peso standard di 100 grammi su di essa. In caso contrario, la bilancia non è accurata. La precisione, invece, indica quanto vicini o quanto ripetibili siano i risultati.

Cosa significa abbiamo additato?

– 1. [mostrare col dito, anche fig.: lo additavano tutti al suo passaggio; additare la via del dovere] ≈ accennare (a), indicare, mostrare a dito. 2. (estens., non com.)

Cosa vuol dire essere Indicata a dito?

mostrare a dito Additare alla riprovazione generale; fare oggetto di curiosità molesta; considerare pubblicamente individuo di pessima fama.