Come richiedere la garanzia del Consap?

Come richiedere la garanzia del Consap?

Per accedere al Fondo con la garanzia del 50% è necessario presentare, ad una delle banche aderenti, contestualmente alla richiesta di mutuo, il modulo scaricabile dal sito MEF o Consap e comunque disponibile in banca, allegando un documento di identità (ovvero Passaporto unitamente al Permesso di Soggiorno per …

Come ottenere un mutuo senza garanzie?

Se sei un lavoratore autonomo o un libero professionista e non hai alcuna proprietà, il modo per ottenere un mutuo senza garante è quello di presentare all’istituto di credito il Modello Unico che certifica la tua situazione patrimoniale.

Quali sono i requisiti per ottenere un mutuo?

I requisiti legali necessari per richiedere il mutuo sono:

  • La cittadinanza italiana, o in alternativa nella Comunità Europea;
  • La residenza o domicilio fiscale in Italia;
  • Aver compiuto i 18 anni di età.

Come funziona la garanzia Consap?

La garanzia statale copre fino al 50% della quota capitale erogata con il mutuo e in alcuni casi permette di ottenere mutui fino al 100% del valore dell’immobile – sempre a discrezione dell’istituto erogante.

Come funziona garanzia Stato mutuo?

Si tratta di un fondo statale gestito da Consap che interviene garantendo il 50% della quota capitale dei mutui richiesti, rendendo così più semplice l’accesso al credito. Se c’è la garanzia del Fondo statale, infatti, la banca non può chiedere un garante.

Come accedere al mutuo garantito dallo Stato?

La domanda va inoltrata direttamente alla banca o all’intermediario finanziario aderente all’iniziativa. Per ottenere questo particolare mutuo, infatti, è necessario presentare un apposito modulo da consegnare alla banca, insieme a tutta la documentazione necessaria per l’accesso al finanziamento.

Come faccio a trovare un garante?

Come trovare un garante per un prestito? Se hai necessità di trovare un garante per un prestito, è innanzitutto importante precisare che generalmente alla persona che viene proposta per assumere tale ruolo la banca richiede gli stessi requisiti pretesi da colui che chiede il prestito.

Come si fa a comprare una casa senza soldi?

Comprare casa: cinque modi per chi non ha soldi

  1. 1 Fondo di garanzia prima casa.
  2. 2 Fondo di solidarietà per i mutui prima casa.
  3. 3 Leasing immobiliare residenziale.
  4. 4 Rent to buy (affitto con riscatto)
  5. 5 Prestito vitalizio ipotecario.

Quanto posso chiedere di mutuo con il mio stipendio?

Un rapporto rata reddito non superiore al 30-35%: tale rapporto indica la capacità di rimborso del richiedente e l’importo massimo delle rate del mutuo. Detto in parole povere, la rata del mutuo non potrà superare un terzo del reddito mensile del richiedente.

Quando non viene concesso un mutuo?

Tra i motivi principali per cui non viene concesso un mutuo, come dicevamo, c’è la mancata capacità reddituale e patrimoniale del richiedente: un lavoro assente, precario o che non garantisce uno stipendio tale da affrontare il pagamento delle rate fino alla fine del finanziamento.

Chi può accedere al fondo Consap?

Avere meno di 36 anni e un Isee inferiore ai 40.000 euro sono le condizioni necessarie per beneficiare del Fondo di garanzia mutui prima casa all’80%. Il riferimento per farne richiesta è sempre la banca che concede il mutuo, mentre il modulo da compilare è disponibile sul sito di Consap.

Chi può accedere al mutuo Consap?

giovani coppie (dove almeno uno dei due componenti non abbia superato i 35 anni); single con figli minori; giovani di età inferiore ai 35 anni precari; conduttori di case popolari.