Dove sono quotate le obbligazioni convertibili?

Dove sono quotate le obbligazioni convertibili?

Quotazione. Le quotazioni aggiornate delle obbligazioni convertibili sono consultabili sul sito di Borsa Italiana. Alla Borsa Italiana sono quotati circa una ventina di bond convertibili.

Come vengono chiamate le obbligazioni convertibili?

Le obbligazioni convertibili, così come le obbligazioni cum warrant, conferiscono ai possessori il diritto alla sottoscrizione dei titoli azionari della società emittente.

Qual è l’organo competente alla deliberazione dell’emissione di obbligazioni?

La novità introdotta con questa norma è la fissazione del principio generale secondo cui organo competente a deliberare l’emissione di titoli obbligazionari è il consiglio di amministrazione, salvo che la legge o lo statuto non vi deroghino attribuendo tale compito ad altro organo.

In quale documento del bilancio sono indicate le obbligazioni convertibili?

2412 c.c. fa riferimento solo all’ultimo bilancio approvato ed è tale documento contabile che è necessario prendere in considerazione per stabilire i limiti all’emissione delle obbligazioni.

Dove sono quotate le obbligazioni?

Secondo quanto previsto dai regolamenti dei mercati organizzati e gestiti dalla Borsa Italiana S.p.A., le obbligazioni possono essere quotate in borsa. Il mercato nel quale è possibile negoziare le obbligazioni è il MOT (Mercato Telematico delle Obbligazioni).

Dove si negoziano le obbligazioni?

Il Mercato telematico delle obbligazioni e dei titoli di Stato (meglio noto con l’acronimo di MOT) è il mercato telematico istituito nel 1994 ed organizzato e gestito dalla Borsa italiana sul quale vengono negoziati i titoli di Stato (BOT, BTP, CCT, CTZ), le obbligazioni non convertibili, euro-obbligazioni.

Quali sono le componenti della remunerazione dell’investimento in azioni?

Fondamentalmente che ci sono due modi per ottenere guadagni dalle azioni: dal loro aumento di prezzo e dalla distribuzione dei dividendi (quote degli utili che le aziende possono decidere di distribuire agli azionisti).

Per quale motivo sono previsti limiti all emissione di obbligazioni?

La norma identifica la ratio del limite: l’esigenza di un equilibrato ricorso al capitale di rischio e di prestito. Con il termine “complessivamente” si evidenzia l’esigenza di conteggiare anche il valore delle obbligazioni già emesse ed ancora in circolazione.

Qual è l’organo amministrativo che può emettere un obbligazione convertibile?

Organo competente a emettere le obbligazioni convertibili: trattandosi di un’operazione che comporta l’aumento del capitale sociale, la competenza è dell’assemblea straordinaria ma lo statuto può delegare agli amministratori la facoltà di emettere in una o più volte obbligazioni convertibili, fino a un ammontare …

Come contabilizzare i titoli?

Come disposto dall’art. 2426 c.c., i titoli non immobilizzati devono essere valutati al minore fra costo e valore di realizzazione, desumibile dall’andamento del mercato. Il costo di acquisto (o di sottoscrizione) del titolo è costituito dal prezzo pagato, al quale devono essere aggiunti i costi accessori.

Dove si trovano i dividendi in bilancio?

I proventi del conto economico derivanti dalla distribuzione di dividendi azionari, deliberati dall’assemblea dei soci in occasione dell’approvazione del bilancio e delle delibere conseguenti, porta ad iscrivere l’importo incassato o da incassare nella voce C15) Proventi da partecipazioni, dove sono iscritti tutti i …