Cosa significa banalotto?

Cosa significa banalotto?

di ban «bando»]. – 1. Privo di originalità o di particolare interesse, quindi comune, ovvio, scontato, e sim.: discorso, frase, complimento b.; giudizî b.; un romanzo, una commedia, un film b.; con un b. pretesto; fare, condurre una vita b., un’esistenza b., piatta, uniforme (o, nell’esistenzialismo, inautentica).

Come si dice quando una cosa non è scontata?

[che non ha nulla di originale: battuta s.] ≈ banale, dozzinale, ovvio, triviale. ↔ acuto, brillante, originale.

Cosa significa non è scontata?

una cosa, considerarla come assolutamente certa anche se non si è ancora verificata: do per s. il suo rifiuto alla mia richiesta di un aumento di stipendio; per estens., ovvio, banale: scuse generiche e s.; una battuta s.; le situazioni del film sono scontatissime.

Quando una persona è banale?

[di persona poco interessante, priva di personalità] ≈ comune, insignificante, mediocre, ordinario, piatto, qualunque, scialbo, superficiale.

Cosa vuol dire essere una persona superficiale?

[su-per-fi-cià-le] agg., s. 2 fig. Di persona, facilone, poco profondo: ragazzo s.; di comportamento, riflessione ecc., approssimativo, sbrigativo: dare un’occhiata, un giudizio s.

Qual è il sinonimo di semplice?

agg agevole, fattibile, eseguibile, comodo, semplice, piano, lieve | chiaro, scorrevole, ovvio, comprensibile, intelligibile, elementare | trattabile, arrendevole, malleabile, docile, mite, mansueto, bonario, conciliante, servizievole | probabile, possibile | incline, propenso, predisposto | leggero, poco serio.

Cosa vuol dire dare per scontata una persona?

Dare per scontata una persona significa non darle più l’importanza e l’attenzione che merita. Significa iniziare a perderla. Non date mai nulla per scontato. Né l’amicizia, né l’amore.

Cosa significa una persona scontata?

Dare per scontata una persona significa non darle più l’importanza e l’attenzione che merita. Significa iniziare a perderla.

Cosa date per scontate?

Diamo per scontato svegliarci ogni mattina e poter dormire su un letto caldo o fresco ogni sera. Per scontato avere un riscaldamento quando fa freddo e un condizionatore se fa caldo. Diamo per scontato avere sempre dell’acqua pulita che scende dai nostri rubinetti.

Come si comporta una persona superficiale?

In partic., riferito a persona, che negli studî, nelle conoscenze, nei pensieri, nel ragionamento, nei sentimenti, non ha capacità di approfondimento e vede le cose solo nella loro esteriorità (talora con sign. molto vicino a leggero, fatuo e sim.): è un uomo, uno spirito s.; che ragazzo superficiale!

Qual è il contrario di superficiale?

≈ approssimativo, corrivo, frettoloso, generico, impreciso, sbrigativo, sommario, [di linguaggio] (spreg.) giornalistico. ↔ accurato, approfondito, dettagliato, esauriente, meditato, minuzioso, particolareggiato, ponderato.

Qual è il sinonimo di elementare?

di una costruzione teorica] ≈ basilare, essenziale, fondamentale, primario. ↔ accessorio, secondario.