Che regge sempre il congiuntivo?

Che regge sempre il congiuntivo?

Il congiuntivo dopo il ‘che’: è obbligatorio? si deve ancora obbligatoriamente usare il congiuntivo dopo ‘che’. Se lei si riferisce alle proposizioni oggettive esplicite, esse possono avere il verbo sia all’indicativo che al congiuntivo che al condizionale.

Quando si usa l indicativo e quando il congiuntivo?

Usiamo l’indicativo per enunciare un fatto certo → sostengo che non è vero; Usiamo il congiuntivo per enunciare un fatto presunto o probabile → penso che il mio professore sia un genio.

Quando non si usa il congiuntivo dopo il se?

Quindi: ‘se + dubbio’ vuole il congiuntivo, ma ‘se + verbo di domanda e dubbio’ non lo vuole. La frase esprime un dubbio, perché tu in fondo non sai da prima se scrivere ti impedirà di fatto di fare altro.

Quando si usa il congiuntivo dopo il se?

Il se che introduce una frase condizionale non può mai essere seguito dal verbo al modo condizionale; richiede invece l’indicativo, se la frase presenta l’ipotesi come un dato di fatto, il congiuntivo, se la propone come possibile o irrealizzabile.

Quando il congiuntivo è obbligatorio?

Il congiuntivo è obbligatorio nelle frasi introdotte dalle parole o dalle espressioni che seguono: 1. A condizione che, ammesso che, a patto che, casomai, laddove, nell’eventualità che, ove, qualora, purché, sempreché (o sempre che). Introducono una frase che esprime una condizione, un’eventualità.

Quando più congiuntivo?

La congiunzione quando si elide in quand’ (con l’apostrofo) nelle locuzioni congiuntive quand’anche e quand’ecco; può elidersi anche davanti ad alcune forme del verbo essere (quand’è, quand’ero).

Come spiegare l’uso del congiuntivo?

Il CONGIUNTIVO indica “un desiderio”, “un dubbio”, “una speranza”, “un’opinione”, “un timore”… La parola congiuntivo vuol dire “che congiunge”. Quasi sempre, infatti, il congiuntivo unisce due frasi, di cui una dipendente dall’altra (“principale” e “dipendente”).

Che siano o che fossero?

Ma quando nella principale c’è un condizionale (e non un indicativo) di un verbo di volontà o desiderio, per esprimere la contemporaneità nel presente non si usa il congiuntivo presente, ma il congiuntivo imperfetto. e non: vorrei che tu sia. Riassumendo: si dice voglio che sia, ma vorrei che fosse, come cantava Mina.

Cosa Introduce SE?

La condizionale è esplicita quando viene introdotta dalle congiunzioni e dalle locuzioni condizionali: se, purché, qualora, ove, a condizione che, a patto che, seppure, quando, nel caso che, nell’eventualità in cui, nell’ipotesi che, assunto che ecc.

Cosa sono i congiuntivi in italiano?

Il congiuntivo è un modo finito del verbo che ha quattro tempi: presente, imperfetto, passato, trapassato (i primi due sono tempi semplici, gli altri due tempi composti).

Come è il congiuntivo?

Ovviamente dipende anche dal verbo reggente, ma di fatto con come si usano sia l’indicativo che il congiuntivo.

Quando con il congiuntivo?