Come si diventa referendario Corte dei conti?

Come si diventa referendario Corte dei conti?

La domanda di partecipazione al concorso della Corte dei Conti per Referendari deve essere presentata esclusivamente per via telematica, attraverso SPID, entro il giorno 27 Settembre 2021 registrandosi al Portale Concorsi e seguendo la procedura indicata.

Cosa fa Magistrato Corte dei conti?

La Corte dei Conti è infatti giudice speciale amministrativo previsto dall’art. 103 della Costituzione. In tale veste ha giurisdizione nelle materie della contabilità pubblica e nelle altre materie previste dalla legge. Svolge il ruolo di magistratura contabile della pubblica amministrazione.

Quanto guadagna un referendario Corte dei conti?

euro 26.215,68 annui, al lordo dei contributi previdenziali ed assistenziali e degli oneri fiscali a carico del dipendente, quale indennità per l’incarico di magistrato Capo di Gabinetto della Corte dei conti.

Chi è il Referendario della Corte dei conti?

Il titolo di referendario è attribuito ai magistrati che ricoprono la qualifica iniziale sia nei tribunali amministrativi regionali sia nella Corte dei conti; quelli che ricoprono la qualifica immediatamente successiva hanno il titolo di primi referendari.

Come si entra nella Corte dei conti?

Ai candidati al concorso personale amministrativo Corte dei Conti si richiedono i requisiti di seguito riassunti:

  1. cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  2. godimento dei diritti politici;
  3. idoneità alla mansione da svolgere;
  4. qualità morali e condotta incensurabili;

Come diventare referendario?

Per diventare referendario di Tribunale Amministrativo Regionale i candidati devono sostenere quattro prove scritte e una prova orale….Le prove

  1. diritto privato;
  2. diritto amministrativo;
  3. scienza delle finanze e diritto finanziario;
  4. diritto amministrativo (prova pratica).

Quanti componenti ha la Corte dei conti?

da quattro membri eletti da e tra i magistrati della Corte dei conti, ripartiti tra le diverse qualifiche in proporzione alla rispettiva effettiva consistenza numerica quale risulta dal ruolo alla data del 1° gennaio dell’anno di costituzione dell’organo.

Quanti sono i gradi di giudizio Corte dei conti?

Gradi del giudizio penale

Grado di Giudizio Ufficio Giudiziario
Primo Grado Giudice di Pace Corte d’Assise
Secondo Grado (Appello) Tribunale Corte d’Assise d’Appello
Terzo Grado (Legittimità) Corte di Cassazione Corte di Cassazione

Quanto guadagna un procuratore generale della Repubblica?

QUALIFICA STIPENDIO ANNUO LORDO
Magistrato con funzioni direttive apicali giudicanti di legittimità (Primo presidente della Corte di cassazione) euro 78.474,39
Magistrato con funzioni direttive apicali requirenti di legittimità (Procuratore generale presso la Corte di cassazione) euro 75.746,26

Chi è l’attuale presidente della Corte dei Conti?

Guido Carlino. Nato il 31 dicembre 1958, a Canicattì (AG), coniugato e padre di due figli, Guido Carlino, dopo avere svolto studi classici, consegue la laurea in giurisprudenza nel 1981 presso l’Università degli studi di Palermo con il massimo dei voti e la lode.

Quanti componenti ha la Corte dei Conti?