Cosa puoi fare se fai l artistico?

Cosa puoi fare se fai l artistico?

Diploma liceo artistico: opportunità lavorative e sbocchi professionali

  • fotografia.
  • progettista di interni.
  • addetto alla scenografia.
  • illustratore, fumettista o pittore.
  • grafico.
  • decoratore.

Che lingue si fanno all’artistico?

Durante il biennio artistico si studiano le materie caratterizzanti dei licei, ovvero: Italiano. Lingua straniera. Storia e geografia.

Cosa fare dopo liceo artistico multimediale?

I possibili sbocchi professionali, dopo il diploma, si riferiscono all’applicazione delle arti visive ed audiovisive nell’ambito della comunicazione. Gli allievi, conseguito il diploma, hanno diverse opportunità d’impiego: editoria, grafica, moda, tessile, design, edilizia e tutti i media televisivi.

Cosa insegnano al liceo artistico?

Prevede sia l’insegnamento di materie caratteristiche di un liceo (letteratura, storia, filosofia, matematica, fisica) che l’approfondimento di materie collegate con le arti applicate e visive (pittura, scultura, architettura, design, grafica, scenografia, audiovisivo, storia dell’arte).

Cosa si fa in un liceo artistico?

Al liceo artistico nei cinque anni si studiano molte materie. Fra queste ci sono italiano, storia, storia dell’arte, lingua e letteratura straniera, matematica, scienze, scienze motorie. Nei primi due anni inoltre vengono inserite discipline grafiche e pittoriche, geometriche, plastiche e scultoree.

Quante lingue si studiano al liceo artistico?

Discipline Ore settimanali
Lingua e letteratura italiana 4 4
Lingua e cultura straniera 3 3
Storia e geografia 3

Quanti sono i licei?

I LICEI

  • Liceo artistico.
  • Liceo classico.
  • Liceo linguistico.
  • Liceo musicale e coreutico.
  • Liceo scientifico opzione scienze applicate.
  • Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale.

Cosa si può fare dopo il liceo artistico?

Con il Diploma liceale artistico si potrà accedere a tutte le facoltà universitarie, in particolare a quelle di Architettura, Design industriale, all’ISIA ( Istituto Superiore per le Industrie Artistiche), all’Accademia di Belle Arti, al DAMS, al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, nonché ai numerosi corsi …

Perché ho scelto il liceo artistico?

Al liceo artistico viene attribuita molta importanza alla storia dell’arte e alla letteratura italiana, ma in particolar modo sono i laboratori a caratterizzare questa scuola. Coloro che scelgono il liceo artistico lo fanno perché amano l’arte ma anche la manipolazione, la creazione e la sperimentazione.

Cosa fare dopo il diploma non università?

Forse non tutti sanno che, da alcuni anni, dopo aver preso il diploma di maturità, è possibile intraprendere una strada diversa dall’università ma ugualmente formativa. Stiamo parlando degli ITS, gli Istituti Tecnici Superiori, ovvero un tipo di scuola ad alta specializzazione tecnologica, attiva in Italia dal 2010.

Come trovare lavoro dopo il diploma?

Lo stage formativo Si tratta di un canale che permette a tanti giovani di fare il loro ingresso nel mondo del lavoro. Recenti ricerche sostengono che svolgere uno stage può aumentare del 90% la possibilità di essere assunto ad un anno dal conseguimento del diploma.