Perche le albicocche marciscono?

Perché le albicocche marciscono?

Entrambe le specie, pesco ed albicocco, possono essere attaccate dal fungo dell’oidio, che provoca la comparsa di macchie tondeggianti biancastre e leggermente in rilievo sui frutti, che poi cadono o si deformano, e sulle foglie si nota la classica muffa bianca.

Quando trattare le albicocche?

La strategia ottimale consiste nell’affiancare ai tradizionali 2 trattamenti, a 7 e 14 giorni prima della raccolta, un trattamento precoce che consenta di contenere l’inoculo. Un intervento in fioritura e a caduta petali, in tal senso, può diventare strategico.

Come si cura la Monilia dell albicocco?

Nel caso della Monilia su albicocco, pesco o ciliegio, purtroppo non basta eliminare e allontanare i frutti. La malattia da Monilia laxa attacca anche i rami, una potatura drastica potrebbe essere consigliata anche se andrebbe a dimezzare il raccolto. La lotta biologica, infatti, si attua proprio mediante la potatura.

Come riconoscere la Monilia?

I tipici sintomi sono i seguenti:

  1. Foglie con macchie scure marrone e/o rossastre;
  2. Giovani germogli che dissecano all’improvviso, o assumono una consistenza molle e un brutto colore, come se fossero stati scottati in acqua bollente;
  3. Fuoriuscita dai rami di materiale biologico dall’aspetto gommoso;

Perché le pesche marciscono sulla pianta?

Risposta : nettarine Questa malattia viene causata da un fungo, chiamato monilia, che oltre ad attaccare i frutti può anche attaccare i fiori, che disseccano e cadono, o anche i rami, che vengono attaccati da cancri rameali, che li portano alla morte.

Come prevenire la Monilia del pesco?

In presenza della malattia, possiamo intervenire con un fungicida endoterapico translaminare e di contatto, ripetendo il trattamento finché la malattia non sarà debellata. È molto importante rispettare le indicazioni d’uso indicate nella confezione e rispettare i tempi di carenza prima di consumare i frutti.

Quando trattare gli alberi da frutto?

In genere, per le piante da frutto sono previsti almeno due importanti trattamenti antiparassitari; il primo lo si effettua immediatamente dopo la caduta delle foglie, mentre il secondo nel periodo primaverile quando le gemme iniziano a rigonfiarsi.

Come e quando potare un albero di albicocche?

La potatura principale va eseguita nel mese di settembre, nelle zone in cui il clima è mite. Si parla di potatura verde quando la potatura viene eseguita durante i mesi primaverili, da marzo a maggio, o nei mesi estivi, ad agosto, quando si completa lo sviluppo delle gemme a fiore nei rami.

Come si cura la Monilia?

Come debellare la Monilia?

I metodi di difesa contro la moniliosi prevedono varie opzioni: In primavera molto prima della fioritura l’impiego di prodotti rameici (poltiglia bordolese) oppure l’utilizzo di fungicidi specifici contro Monilia spp (questi ultimi a seconda delle indicazioni possono essere usati anche durante la fioritura).

Quando fare il trattamento per la Monilia?

Se la pianta è già stata colpita dalla Monilia è consigliabile un trattamento preventivo in primavera, prima e dopo la fioritura, per proteggere le infiorescenze prima della comparsa del fungo.