Quando si paga il bollo auto in Lombardia?

Quando si paga il bollo auto in Lombardia?

Il primo pagamento va effettuato entro il mese successivo a quello dell’immatricolazione mentre la scadenza dei successivi è fissata all’ultimo giorno del mese in cui il veicolo è stato immatricolato.

Quando una moto è esente da bollo?

La legge di stabilità 2019, riconfermata nel 2020, ha introdotto l’esenzione bollo per le moto d’epoca al 50%. Ciò significa che le auto e moto storiche con anzianità di immatricolazione tra 20 e 29 anni pagano la tassa di circolazione ridotta alla metà.

Quanti anni deve avere una macchina per non pagare il bollo?

29 anni
I veicoli tra i 20 e i 29 anni di vita che non siano ad uso professionale sono esentati dal pagamento del bollo qualora iscritti in uno dei registri ASI, Storico Lancia, Fiat Italiano e Italiano Alfa Romeo.

Quali sono le auto che si possono iscrivere all ASI?

Sono iscrivibili all’ASI tutti i veicoli a motore (previsti del C.d.S.) che abbiano compiuto vent’anni dalla data di costruzione o di prima immatricolazione.

Dove controllare il pagamento del bollo auto?

Il controllo sul pagamento del bollo auto può essere fatto accedendo alla sezione del sito Interrogazione pagamenti effettuati da tutti i residenti in regioni dove la tassa automobilistica è gestita direttamente dall’Agenzia delle Entrate.

Come faccio a sapere quando devo pagare il bollo della macchina?

Il Bollo si paga con cadenza annuale entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza. I pagamenti seguono scadenze prefissate a seconda della tipologia del veicolo, dell’immatricolazione o degli eventuali passaggi di proprietà effettuati.

Quando non si paga più il bollo della moto?

Dai 20 ai 29 anni: pagano il bollo INTERO. Dai 30 anni in su: sono esenti dal bollo, ma c’è la tassa di circolazione pari a 25,82 euro (10,33 per le moto). Qui maggiori info sul bollo auto storiche in Valle d’Aosta.

Quanto paga di bollo una moto di 20 anni?

In particolare, le due ruote con anzianità di immatricolazione compresa tra i 20 e i 29 anni e in possesso del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica rilasciato dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), possono usufruire di una riduzione del bollo del 50%.